Termini e Condizioni per l’utilizzo di prelved

Prelved è un mercato online in cui i membri possono vendere e/o acquistare prodotti in modo autonomo. Utilizzando prelved accetti i seguenti Termini e Condizioni («TERMINI E CONDIZIONI») e acconsenti a siglare un accordo con Maedchenflohmarkt GmbH, rappresentata dall’Amministratore Delegato Maria Spilka, Thorsten LückemeierSchlosserstraße 2, 70180 Stuttgart, in qualità di operatore («prelved») di prelved, per l’utilizzo del sito web prelved.

§ 1 Ambito di applicazione

  1. I presenti TERMINI E CONDIZIONI regolano il rapporto contrattuale tra prelved e le persone fisiche e giuridiche («membri», nonché «acquirenti» o «venditori») che utilizzano il servizio telematico prelved. I presenti TERMINI E CONDIZIONI sono integrati dalla Tariffario, Informazioni di base per gli articoli offerti e Normativa sui dati del servizio di prelved.
  2. Le disposizioni legislative che si applicano ai contratti d’acquisto tra i membri possono essere modificate dalle condizioni di business del venditore. Tali accordi sono soggetti ai presenti TERMINI E CONDIZIONI esclusivamente nella misura in cui gli accordi siano conclusi attraverso la piattaforma internet di prelved. Qualora si verificassero interruzioni nell’ambito dei rapporti contrattuali tra i membri di prelved, i presenti TERMINI E CONDIZIONI non sono applicabili.
  3. I presenti TERMINI E CONDIZIONI si applicano a partire dalla data di registrazione di ciascun utente. Facendo clic sul pulsante accetti i presenti TERMINI E CONDIZIONI. L’utilizzo del marketplace di prelved non è consentito ai minorenni. Questo contratto può essere risolto dalle sue parti in qualsiasi momento, ai sensi dell’art. § 6 n. 2. Questo documento può essere stampato o scaricato in qualunque momento.

§ 2 Oggetto e ambito di applicazione delle Condizioni di Utilizzo

  1. Prelved è una piattaforma commerciale online dove i membri possono mettere in vendita, vendere e acquistare beni (di seguito «articoli») in conformità con la politica di approvazione degli articoli di prelved, a condizione che gli articoli in vendita, la distribuzione o l’acquisizione non violino alcuna legge o i presenti TERMINI E CONDIZIONI (vedi Informazioni di base per gli articoli offerti). Prelved gestisce solo la piattaforma tecnica per la vendita dei prodotti. Prelved non è responsabile degli articoli, sia nei confronti del venditore che dell’acquirente, e pertanto non partecipa ai contratti di acquisto effettuati sulla piattaforma. Solo il venditore e l’acquirente sono parti contraenti del contratto di acquisto. Il rispetto del contratto è esclusiva responsabilità dell’acquirente e del venditore
  2. Qualora prelved fornisca al venditore i servizi di spedizione a pagamento di prelved, il venditore è tenuto ad accettare e ad inviare gli articoli venduti esclusivamente tramite le soluzioni di consegna offerte. A tale scopo, prelved fornirà le relative etichette di spedizione e comunicherà all’acquirente il numero di monitoraggio del pacco spedito.
  3. È possibile accedere al sito web prelved e cercare articoli, guardaroba e membri registrandosi come utente prelved o accedendo tramite Facebook, Twitter o altra piattaforma social scelta da prelved. Non è necessario accedere utilizzando una specifica piattaforma di social media. Per utilizzare altre funzionalità, come ad esempio contattare i membri, aggiungere articoli o guardaroba alla tua lista desideri, recensire i prodotti o mettere in vendita, vendere e acquistare gli oggetti, è richiesta la registrazione preventiva in qualità di membro.
  4. I membri non sono autorizzati a offrire articoli per cui la messa in vendita, la vendita o acquisto violi le norme legislative o il buon costume. L’utente non può mettere in vendita, acquistare o vendere alcun articolo che prelved non abbia autorizzato sul sito web (Informazioni di base per gli articoli offerti).
  5. Prelved pubblicizza gli articoli messi in vendita dai suoi membri attraverso vari canali, in particolare inserendoli su altri siti web, con pubblicazioni multimediali ed email promozionali inviate ai nostri membri. I membri autorizzano prelved all’utilizzo dei contenuti da loro offerti su questa piattaforma (in particolare foto e testi) gratuitamente e a scopi pubblicitari, e più specificamente per riprodurli e renderli disponibili al pubblico fintantoché i relativi articoli risultano in vendita su prelved.
  6. La legalità, la completezza e l’accuratezza delle offerte pubblicate e dei contenuti presenti sul sito web prelved non sono generalmente verificate da prelved e non rappresentano l’opinione di prelved.
  7. Il membro manleva prelved da ogni azione che gli altri membri o le terze parti possono far valere nei confronti di prelved, per qualsiasi violazione dei loro diritti riguardanti le offerte e i contenuti proposti dal membro su prelved o per qualsiasi altro utilizzo della piattaforma di prelved (tra cui recensioni da loro redatte). Il membro dovrà sostenere le spese di difesa legale di prelved, comprese tutte le spese processuali e legali necessarie. Questo non si applica se il membro non è responsabile della violazione.

§ 3 Registrazione

  1. È possibile utilizzare prelved per la ricerca di prodotti e guardaroba accedendo tramite Facebook, Twitter o un altro account di social media esistente scelto da prelved. Non è necessario effettuare l’accesso utilizzando una specifica piattaforma di social media. Per usufruire di diverse altre funzionalità, come ad esempio cliccare su «mi piace» per aggiungere un articolo alla lista dei desideri, contattare altri membri, recensire prodotti o mettere in vendita, vendere e acquistare articoli, è necessario registrarsi come membri.
  2. Non sussiste alcun diritto di registrazione.
  3. La registrazione è gratuita.
  4. Solo le persone fisiche o giuridiche con competenza legale senza restrizioni sono autorizzate a registrarsi. I minorenni non sono autorizzati a iscriversi
  5. I dati richiesti durante la registrazione devono essere completi e corretti, ad esempio, nome e cognome, indirizzo attuale (no casella postale), un indirizzo e-mail valido. I venditori devono fornire un conto bancario radicato presso una banca con sede nell’Unione Europea. I membri hanno l’obbligo di mantenere aggiornati i propri contatti e le proprie credenziali di accesso. La registrazione di una persona giuridica può essere effettuata solo da una persona fisica debitamente autorizzata e identificata. Al momento della registrazione, solo una singola persona può essere identificata come il proprietario dell’account di appartenenza. Durante la procedura di registrazione, i membri possono correggere i propri dati in qualsiasi momento. Dopo aver completato la procedura di registrazione e aver cliccato su «Crea profilo», il membro riceverà una email automatica di conferma da prelved all’indirizzo email specificato. In seguito, il membro potrà correggere i dati visitando la sezione «Il mio account».
  6. Durante la registrazione, il membro deve scegliere un nome utente. I membri non devono divulgare a terzi i propri dati di accesso.
  7. Il contratto tra prelved e il membro per l’utilizzo della piattaforma prelved è concluso solo se il membro fa clic sul link indicato nella mail di conferma. Il contratto è redatto in tedesco e sarà archiviato da prelved dopo la conclusione. I membri possono accedervi in qualsiasi momento inviando una email a support@maedchenflohmarkt.de . Inoltre, prelved allegherà una copia del contratto all’email automatica di conferma.
  8. Un account membro non è trasferibile.
  9. Prelved si riserva il diritto di eliminare un account qualora la registrazione non sia stata effettivamente completata (ad esempio, se il codice di verifica non è stato inserito o se il link di conferma nell’email non è stato aperto al fine di completare la registrazione entro quattro settimane).

§ 4 Eliminazione delle offerte e blocco

  1. Prelved può intraprendere le seguenti azioni qualora da parte di un membro sussistano prove di violazione delle disposizioni di legge, dei diritti di terzi o dei presenti TERMINI E CONDIZIONI, o qualora prelved abbia un legittimo interesse, in particolare per tutelare gli altri membri contro le attività fraudolente:
    1. Eliminazione delle offerte o di altri contenuti aggiunti sul sito prelved
    2. Avviso per i membri
    3. Limitazioni/restrizioni d’uso del marketplace
    4. Sospensione temporanea
    5. Sospensione permanente
  2. Nel momento in cui si scelgono le misure da applicare, prelved prende in considerazione gli interessi legittimi dei rispettivi membri e in particolare se c’è motivo di ritenere che il membro non sia responsabile della violazione.
  3. a) Prelved può espellere permanentemente i membri dal sito prelved (sospensione permanente) qualora:
    1. abbiano più volte ricevuto recensioni negative nel sistema delle recensioni e sia necessario sospenderli al fine di tutelare gli interessi degli altri partecipanti della piattaforma.
    2. forniscano falsi dettagli di contatto, in particolare un indirizzo e-mail errato o non valido.
    3. trasferiscano l’iscrizione al loro account.
    4. agiscano a danno del sito prelved o degli altri membri di prelved in misura considerevole, in particolare se abusano dei servizi di prelved.
    5. vi è un altro motivo importante.
    b) Il membro, una volta escluso, non potrà avere il diritto di recuperare il proprio account sospeso o di chiedere una revisione del profilo. Tale membro non potrà più utilizzare o accedere a prelved, neanche tramite altri account membro.

§ 5 Risoluzione

  1. Prelved può risolvere il contratto in qualsiasi momento con un preavviso di sette giorni. Inoltre, prelved può annullare il contratto utente senza ulteriore preavviso qualora giustificato, in particolare qualora l’utente abbia due pagamenti in ritardo o abbia ricevuto altri solleciti da prelved per un pagamento in arretrato e il pagamento non sia stato effettuato entro un tempo ragionevole. Il diritto di sospensione rimane inalterato come descritto all’art. § 5.
  2. Il membro può risolvere il contratto con l’utente in qualsiasi momento e senza preavviso. È possibile utilizzare il seguente link per Cancellazione dell’iscrizione da parte dei membri..
  3. Prelved può risolvere il contratto in qualsiasi momento con un preavviso di sette giorni. Inoltre, prelved può annullare il contratto utente senza ulteriore preavviso qualora giustificato, in particolare qualora l’utente abbia due pagamenti in ritardo o abbia ricevuto altri solleciti da prelved per un pagamento in arretrato e il pagamento non sia stato effettuato entro un tempo ragionevole. Il diritto di sospensione rimane inalterato come descritto all’art. § 5.

§ 6 Messa in vendita e vendita degli articoli

  1. I membri registrati possono creare un Guardaroba personale su prelved, in cui saranno elencati tutti gli articoli del rispettivo proprietario del Guardaroba. I membri possono mettere in vendita e stabilire i prezzi dei propri articoli. Attualmente, creare un Guardaroba e mettere gli articoli in vendita su prelved è gratuito. Prelved si riserva il diritto di introdurre una tariffa d’inserimento per la messa in vendita degli articoli. Vedi anche art § 10, num. 2.
  2. Tutti i dati richiesti da prelved durante la creazione del Guardaroba, come le informazioni sugli indirizzi, i dati di pagamento, ecc., devono essere completi e accurati. Il proprietario del Guardaroba deve mantenere aggiornate tutte le informazioni.
  3. Il venditore deve inserire l’offerta nella categoria appropriata e fornire una descrizione corretta e completa con parole e immagini. Tutte le caratteristiche e le peculiarità necessarie per una decisione di acquisto devono essere descritte accuratamente. Inoltre, il venditore deve fornire informazioni complete sul pagamento e sulla spedizione.
  4. La descrizione e le immagini utilizzate per questo scopo non possono violare i diritti di terzi e devono riferirsi esclusivamente all’offerta. Non sono consentiti annunci per prodotti non offerti su prelved.
  5. Il prezzo di ciascuna offerta deve corrispondere al prezzo finale, incluse eventuali tasse applicabili e ulteriori importi supplementari. Il prezzo d’acquisto non include le spese di spedizione, le quali devono essere indicate separatamente. I venditori non sono autorizzati ad aumentare o richiedere ulteriori tariffe e/o commissioni agli acquirenti, in aggiunta alle tariffe di prelved.
  6. Prelved fornisce un sistema di sconti ai venditori per la riduzione dei prezzi indicati qualora gli articoli non siano venduti entro un certo periodo di tempo. In questo caso, i venditori possono scegliere se i propri articoli debbano essere inclusi nel sistema di sconti.
  7. Prelved si riserva il diritto di rimuovere gli articoli qualora essi violino la legge applicabile, i presenti TERMINI E CONDIZIONI o la politica di approvazione degli articoli di prelved (Informazioni di base per gli articoli offerti).
  8. Prelved si riserva il diritto di rimuovere o di rifiutare la pubblicazione di articoli a causa della scarsa qualità delle immagini, di descrizioni inadeguate o di caratteristiche mancanti di un articolo.

§ 7 Obblighi dei venditori professionali

  1. I venditori che non agiscono a titolo personale ma a titolo professionale devono conoscere i requisiti legali per la vendita di beni e osservarli indipendentemente (ad esempio, i requisiti principali di cui al § 5 del TMG, il trattamento dei dati personali ai sensi del § 13 del TMG, gli obblighi di legge sulle informazioni, come l’etichettatura dei prodotti tessili, oppure il diritto di recesso dei consumatori).
  2. Inoltre, i fornitori sono tenuti a indicare il loro ruolo di venditori professionali su prelved.
  3. I venditori hanno anche la possibilità di utilizzare i propri Termini e Condizioni. Tuttavia, questi non devono essere in conflitto con i Termini e le Condizioni di prelved.
  4. I venditori professionali possono includere i propri Termini e Condizioni, Termini di Cancellazione, Norme sulla Privacy accanto agli elenchi del proprio Guardaroba.
  5. Qualora soggetti all’IVA, i venditori professionali dovranno informare immediatamente prelved.

§ 8 Conclusione dei contratti d’acquisto tra membri

  1. Mettendo in vendita un articolo, il membro (venditore) fa un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto d’acquisto per il relativo articolo a un determinato prezzo con un altro membro (acquirente), soddisfacendo le condizioni ulteriormente specificate per tale offerta.
  2. L’ordine comprende le seguenti fasi: in primo luogo, il membro (acquirente) seleziona gli articoli desiderati inserendoli nel carrello con il pulsante «Nella Shopping Bag». Nel riepilogo del carrello, il membro può modificare l’ordine e rimuovere articoli specifici dal carrello con il pulsante «Rimuovi articolo». Successivamente, verranno richiesti i dettagli per la fatturazione, l’indirizzo della spedizione e, se necessario, le informazioni di pagamento dell’acquirente. Infine, il membro (acquirente) visualizzerà un riepilogo degli articoli nel carrello, l’indirizzo corrispondente di fatturazione/consegna e tutti i dettagli del pagamento. Al termine di questa procedura, l’ordine può essere completato cliccando sul pulsante «Acquista ora».
  3. L’accordo tra il venditore e l’acquirente per l’acquisto di uno o più articoli ha effetto nel momento in cui il membro (acquirente) accetta l’offerta ed effettua un ordine vincolante cliccando sul pulsante «Pagamento dell’ordine». Al termine del contratto di acquisto, prelved invierà all’acquirente un’email automatica di conferma.
  4. A nome del venditore, prelved è autorizzata a concedere all’acquirente il diritto di esaminare i beni acquistati. Durante il periodo stabilito, l’acquirente ha il diritto di annullare un contratto per determinati motivi (merce contraffatta o difettosa) e quindi impedire l’imposizione del prezzo di acquisto. Nel caso di cui sopra, eventuali reclami contrattuali o legali dell’acquirente nei confronti del venditore rimarranno inalterati.
  5. Prelved si riserva il diritto d’introdurre una caratteristica che permetterà agli acquirenti e ai venditori di negoziare il prezzo: i potenziali acquirenti potranno fare un’offerta al venditore per acquistare un articolo a un determinato prezzo. Il venditore può accettare l’offerta o fare una controproposta. Il contratto è concluso nel momento in cui il venditore e il potenziale acquirente concordano un prezzo e nessun altro membro si è aggiudicato l’articolo al prezzo originariamente stabilito dal venditore.
  6. Il prezzo di acquisto è dovuto al momento della conclusione del contratto e deve essere incassato sette giorni dopo la sua conclusione.
  7. Prelved si riserva il diritto di acquisire gli articoli messi in vendita e diventare quindi il partner contrattuale del venditore.

§ 9 Tariffe per la messa in vendita, tariffe aggiuntive, commissioni e fatturazione

  1. La registrazione in qualità di membro di prelved è gratuita. Prelved non addebita alcun importo ai propri membri per la creazione di un Guardaroba, per la messa in vendita di un articolo o per l’acquisto di articoli.
  2. Prelved si riserva il diritto d’introdurre una tariffa d’inserimento per la messa in vendita degli articoli. Tutti i venditori saranno informati a tempo debito e almeno due settimane prima dell’introduzione di una tassa d’inserimento e dovranno accettarla separatamente. Qualora un venditore non dichiari il proprio consenso, prelved si riserva il diritto di risolvere il contratto con l’utente in conformità con l’articolo § 6, num. 1.
  3. Qualora si concluda un contratto con un altro membro su prelved, prelved ha diritto a una commissione che deve essere pagata dal venditore.
  4. Prelved rimborserà la commissione nel caso in cui un contratto tra un acquirente e un venditore non può essere concluso a causa di una cancellazione secondo le disposizioni.
  5. L’importo esatto della commissione dipende dall’attuale Tariffario.
  6. La commissione va pagata immediatamente.
  7. Prelved invia una fattura settimanale riassuntiva all’indirizzo e-mail fornito dal membro sulla piattaforma prelved.
  8. I venditori non possono aggirare la struttura tariffaria stabilita da prelved.
  9. I membri hanno il diritto di compensare solo le tariffe e/o le commissioni di prelved con i reclami riguardanti i crediti non pagati e debiti scaduti o futuri, qualora tali reclami siano stati legalmente confermati o incontestati.

§ 10 Cessione dei diritti del venditore/ Imposizione del prezzo di acquisto da parte dell’Acquirente

  1. I venditori non ricevono i diritti sul prezzo d’acquisto direttamente dagli acquirenti. Qualora sussistano dei diritti sul prezzo d’acquisto, questi vengono gestiti automaticamente da prelved. Con la presente, prelved dichiara di accettare la cessione. La fatturazione degli articoli venduti all’acquirente continua ad essere effettuata da parte del venditore, qualora quest’ultimo sia tenuto a emettere fattura.
  2. Il venditore è responsabile della validità giuridica dei diritti assegnati sul prezzo d’acquisto. Qualora al momento della cessione non esistano o non esistano più, non avrà luogo alcuna assegnazione e non ci sarà alcun contratto d’acquisto per l’acquisizione dei diritti sul prezzo d’acquisto da prelved.
  3. Il venditore non è responsabile della capacità dell’acquirente di compensare il prezzo d’acquisto assegnato. Su prelved vige il cosiddetto rischio di credito.
  4. Per la cessione del diritto sul prezzo d’acquisto, prelved deve corrispondere al venditore un prezzo d’acquisto pari al valore nominale del prezzo d’acquisto conferito (inclusa ogni imposta sulle vendite). Prelved si avvale del diritto di ricevere il suo rispetto diritto di commissione contro il diritto sul prezzo d’acquisto del venditore.
  5. Se il credito ceduto scade dopo la sua cessione, completamente o in parte (ad esempio, con la risoluzione del contratto da parte dell’acquirente o, se applicabile, in caso di esercizio di un diritto di revoca esistente) e nessun pagamento in relazione al credito è stato recuperato dall’acquirente, il prezzo d’acquisto è ridotto in proporzione alla decadenza del credito; con la completa cessazione del credito ceduto, è di conseguenza pari a 0 Euro.
  6. Qualora il credito sia terminato, anche nel caso in cui l’acquirente ha pagato il prezzo d’acquisto, spetta al venditore stabilire il rimborso dell’acquisto.
  7. Prelved calcola i diritti sul prezzo d’acquisto del venditore e la propria commissione su base settimanale. Il saldo del venditore verrà pagato su un conto bancario specificato all’interno dell’Unione Europea. In qualsiasi momento, il requisito per il pagamento del diritto del prezzo d’acquisto è che il prezzo d’acquisto richiesto dall’acquirente al venditore sia riscattabile. Prelved non offre prefinanziamento.

§ 11 Regole in materia di vendita su prelved

  1. Prelved può offrire direttamente e autonomamente un articolo ricevuto tramite il nostro Servizio di Concierge oppure messo in vendita da un venditore. A tal scopo, prelved acquisisce gli articoli dal venditore al prezzo di vendita stabilito («Self-listing»). Prelved non è soggetto al «Self-contracting prohibition» previsto dall’articolo § 181 del BGB. In questo caso, il contratto di vendita è concluso tra prelved e il venditore.
  2. Anche nel caso di «self-listing», prelved ha il diritto di richiedere una commissione, ai sensi dei TERMINI E CONDIZIONI di cui all’art. § 9, num. 5, nonché eventuali ulteriori costi, ai sensi dei TERMINI E CONDIZIONI di cui all’art. § 9, num. 2, dal prezzo d’acquisto indicato, e quindi trasferirà l’importo netto al conto corrente bancario indicato dal venditore. In tutti i «self-listing», da un punto di vista commerciale, il venditore è trattato da prelved come se un terzo avesse presentato un’offerta per l’oggetto, il quale viene poi accettato da prelved in qualità di rappresentante del venditore.

§ 12 Acquisto degli articoli

In qualità di acquirente, se acquisti un articolo hai l’obbligo legale di completare una transazione con un venditore. Se ordini diversi articoli da vari venditori, ogni contratto di acquisto deve essere effettuato separatamente.

Il contratto tra il venditore e l’acquirente per l’acquisto di uno o più articoli ha effetto quando il membro (acquirente) accetta l’offerta ed effettua un ordine vincolante cliccando sul pulsante «Acquista ora». Al termine del contratto di acquisto, riceverai una mail di conferma.

§ 13 Utilizzo del Servizio di Concierge di prelved

  1. Il Servizi di Concierge è un servizio di cui possono usufruire membri selezionati di prelved.
  2. Il Servizio di Concierge offre ai membri la possibilità di spedire a prelved articoli di alta qualità, i quali verranno poi offerti da prelved sul sito prelved utilizzando foto professionali. Una volta venduti, tali articoli verranno spediti all’acquirente a carico del venditore.
  3. Prelved addebita una commissione per ogni vendita mediata di un articolo conclusa con successo. La percentuale si basa sul prezzo previsto dal venditore ed è disponibile al seguente link: Tariffario .
  4. Il membro è tenuto a includere una lista dei prezzi di vendita desiderati nel pacchetto. In alternativa, il prezzo desiderato può essere allegato a ciascun articolo. Il pacchetto deve inoltre includere le seguenti informazioni: nome e cognome del membro, indirizzo completo, indirizzo email e il nome utente su prelved.
  5. All’arrivo del pacco presso la sede di prelved, al membro sarà inviata una ricevuta.
  6. Prelved si riserva il diritto di rifiutare gli articoli inviati al Servizio di Concierge, qualora gli stessi non soddisfino i criteri predeterminati di prelved (Informazioni di base per gli articoli offerti) o il prezzo minimo, indicato nel Servizio di Concierge e nel Informazioni di base per gli articoli offerti . Questi articoli saranno restituiti a carico del venditore previa notifica oppure donati con il consenso del venditore. Qualora l’articolo non possa essere restituito all’indirizzo specificato dal membro e qualora il membro non contattasse prelved entro 4 settimane dopo la terza richiesta indicando il suo nuovo indirizzo, prelved donerà questi articoli. Nella terza notifica, prelved informerà esplicitamente il membro circa le conseguenze della mancata risposta a prelved.
  7. In base alla qualità degli articoli, prelved si riserva il diritto di decidere se l’utente può continuare ad usufruire del Servizio di Concierge.
  8. Il membro verrà informato via e-mail una volta che gli articoli sono stati messi in vendita su prelved.
  9. Gli articoli non venduti entro il periodo di tempo stabilito dal Tariffario verranno restituiti al membro a sue spese oppure donati su richiesta. In alternativa, l’articolo può anche essere trasferito al marketplace di prelved. In questo caso, l’articolo verrà restituito al venditore e prelved non applicherà alcuna commissione. Le disposizioni di cui al §§ 7 e successivi saranno quindi applicate alla vendita corrispondente.
  10. La spedizione dei beni acquistati all’acquirente è a discrezione del venditore.
  11. Prelved non interviene sul Servizio di Concierge per conto del venditore o dell’acquirente, e quindi non è parte contraente nei contratti d’acquisto effettuati sulla piattaforma, né è un rappresentante, agente o altrimenti. Le uniche parti contraenti del contratto d’acquisto sono il venditore e l’acquirente. L’esecuzione del contratto di vendita avviene esclusivamente tra i membri.
  12. Prelved si riserva il diritto di offrire gli articoli del Servizio Di Concierge in vendita su piattaforme o marketplace online, nonché in negozi, eventi o outlet offline simili. L’accordo di commissione tra il Servizio Di Concierge e il venditore rimane inalterato.

§ 14 Sistema di Recensioni

  1. Prelved dispone un sistema di recensioni in cui l’acquirente può valutare il venditore dopo il completamento e il raggiungimento di un accordo d’acquisto. Il sistema di recensioni viene utilizzato per il controllo della qualità e per la prevenzione delle frodi, e aiuterà i membri a valutare l’affidabilità degli altri membri.
  2. I membri sono tenuti a fornire informazioni reali e veritiere come indicato nel contratto d’acquisto. Le recensioni non devono contenere insulti o commenti diffamatori e devono essere basate su fatti ragionevoli.
  3. I membri non sono autorizzati a scrivere recensioni su sé stessi o chiedere a terzi di farlo.
  4. Prelved può eliminare recensioni, qualora vi sia una prova concreta della violazione dei presenti TERMINI E CONDIZIONI o delle leggi applicabili.

§ 15 Principi generali

  1. I membri sono tenuti a rispettare tutte le leggi applicabili durante l’utilizzo di prelved e dei servizi di prelved. I contenuti aggiunti non possono violare la legge o i presenti TERMINI E CONDIZIONI (vedi anche: Elenco degli articoli vietati).
  2. Le tue informazioni e le tue attività su prelved non possono:
    1. essere false, inesatte o fuorvianti;
    2. essere offensive, minacciose, ingiuriose o diffamatorie;
    3. essere oscene, indecenti o contenere materiale pedopornografico;
    4. violare diritti d’autore, brevetti, marchi, il nome, la privacy, i diritti personali o di terzi, o altre disposizioni applicabili, in particolare le norme di tutela dei consumatori;
    5. essere fraudolente o implicare il commercio di merci rubate;
    6. utilizzare le informazioni di qualsiasi indirizzo o contatto ottenute attraverso prelved per scopi diversi dalla comunicazione contrattuale o precontrattuale; in particolare, è vietato l’uso di tali dati per scopi pubblicitari;
    7. fornire collegamenti diretti o indiretti a descrizioni di beni o servizi vietati dal presente accordo;
    8. contenere virus informatici, macro virus, cavalli di Troia, worm o altri elementi progettati per ostacolare le nostre operazioni o altri computer;
    9. uso di meccanismi, software o altri dispositivi che possono interferire con il funzionamento della piattaforma prelved, danneggiarla, renderla meno efficiente, bloccarla e sovrascrivere o modificare i suoi contenuti.

§ 16 Diritto di modifica

Prelved si riserva il diritto di modificare i presenti TERMINI E CONDIZIONI in qualsiasi momento senza fornire alcuna motivazione per tali modifiche. I nuovi termini saranno inviati al membro via email almeno due settimane prima dell’entrata in vigore. Qualora il membro non disapprovi i nuovi TERMINI E CONDIZIONI entro due settimane dalla ricezione della presente e-mail, i nuovi TERMINI E CONDIZIONI saranno considerati accettati. Nell’email contenente i nuovi termini, prelved informerà il membro dell’importanza del relativo periodo di due settimane.

§ 17 Tutela della privacy

Prelved raccoglie, elabora e utilizza i dati forniti dai suoi membri nel rispetto della legge o con il consenso esplicito dei membri. La normativa sulla privacy di prelved fa parte del contratto con l’utente.

§ 18 Limitazione di responsabilità

  1. Prelved non è legalmente responsabile per gli accordi conclusi tra i suoi membri o per l’attuazione di tali accordi.
  2. La responsabilità per i contenuti di terze parti non è di prelved, ma esclusivamente del rispettivo fornitore. Prelved non sostiene alcun contenuto esterno.
  3. I membri manlevano prelved da eventuali rivendicazioni da parte di terzi nei confronti di prelved per qualsiasi violazione da parte di un membro. Ciò non si applica se il membro non è responsabile della violazione in questione.
  4. Ai sensi del contratto dell’utente con i membri, prelved risponde unicamente per il proprio dolo e colpa grave, nonché per tutti i suoi rappresentanti legali, dirigenti e agenti.
  5. In caso di danni per negligenza, prelved è responsabile unicamente per una violazione degli obblighi contrattuali essenziali (i cosiddetti obblighi cardinali). Sono obblighi contrattuali essenziali quelli che costituiscono la base per la corretta esecuzione del contratto e per il raggiungimento del suo scopo, e sulla cui osservanza il firmatario può quindi generalmente fare affidamento. In caso di violazione degli obblighi cardinali, la responsabilità di prelved è limitata ai danni prevedibili e tipici.
  6. Le esclusioni e le limitazioni di cui sopra non si applicano nel caso di garanzie esplicite dichiarate da prelved e per eventuali danni derivanti dalla violazione della vita, del corpo o della salute.
  7. Prelved non è tenuta a verificare la legittimità dei contenuti e dei link inviati. Qualora tu scoprissi che una di queste pagine web contenga un link a una pagina web con contenuti illegali, ti preghiamo di inviarci una e-mail a %mail_link%così da poter rimuovere il link.
  8. Prelved fornisce il sito web prelved nella forma e con le caratteristiche attualmente disponibili. A causa di manutenzione o per altri motivi, il sito può, in tutto o in parte (ad esempio, nelle sue caratteristiche individuali), avere una funzionalità temporaneamente limitata («disponibilità limitata»). Si esclude qualsiasi responsabilità per le conseguenze di disponibilità limitata. Ciò si applica anche quando la disponibilità limitata ha effetti sui contratti d’acquisto, ad esempio quando un articolo non può essere ordinato e un contratto d’acquisto non può quindi concludersi.

§ 19 Trasferimento dell’accordo a terze parti

Prelved si riserva il diritto di trasferire i propri diritti e obblighi ai sensi del presente accordo, in tutto o in parte, a un terzo con un preavviso di quattro settimane. In questo caso, al momento della notifica del trasferimento dell’accordo, il membro ha il diritto di risolvere il contratto dell’utente inviando una email a support@maedchenflohmarkt.de ai sensi dell’art. § 6, num. 2.

§ 20 Forma scritta, Legge applicabile e Giurisdizione

  1. I presenti TERMINI E CONDIZIONI e l’uso dei servizi prelved sono soggetti alla legge tedesca, con esclusione del diritto privato internazionale.
  2. Se il membro è una società, si conviene che per tutte le controversie derivanti da o in connessione con questo accordo, Stoccarda è il luogo esclusivo di giurisdizione. Tutte le comunicazioni nell’ambito del contratto con l’utente di prelved devono avvenire in forma scritta o via e-mail a support@maedchenflohmarkt.de . L’indirizzo postale di prelved è Mädchenflohmarkt GmbH, Schlosserstrasse 2, 70180 Stoccarda. L’indirizzo postale e l’indirizzo e-mail del membro sono quelli indicati come in corso di validità nelle informazioni di contatto dell’account del membro.

Qualora uno qualsiasi dei presenti TERMINI E CONDIZIONI sia o diventi inefficace o inapplicabile, la validità dei TERMINI E CONDIZIONI e delle rimanenti disposizioni rimarrà inalterata. La disposizione inefficace o inapplicabile verrà sostituita da una disposizione valida e applicabile, i cui effetti devono essere il più possibilmente simili all’effetto commerciale previsto dalla disposizione inefficace o inapplicabile. Le disposizioni di cui sopra si applicano fermo restando eventuali lacune o omissioni nel contratto.

Data: mag 2015

La Commissione Europea fornisce una piattaforma su internet per la pronta risoluzione delle dispute online (la cosiddetta "piattaforma OS"). La piattaforma CDS è un punto focale per la risoluzione extragiudiziale delle dispute in materia di obblighi contrattuali derivanti da contratti di acquisto online. L’accesso alla piattaforma OS è al link seguente: https://webgate.ec.europa.eu/odr/